Euro 2020 elimina Euro 2020 su Italia Svizzera | Euro 2020

Questo non è un trapano. Sei giorni dopo Euro 2020, l’Italia è diventata la prima squadra a qualificarsi per la fase a eliminazione diretta, con due gol brillanti di Manuel Locatelle, un altro di Zero Immobile e una dimostrazione di forza combinata, il resto del campo a cui fare attenzione. Emozionati e uniti, la palla è veloce e frenetica senza di essa, efficiente e divertente, questa squadra italiana è stata finora l’espressione della competizione, qui non ci sono risposte per la Svizzera.

Quello di Roberto Mancini, uno dei vincitori del titolo 2019-20 del Liverpool per la squadra italiana, è un moderno 4-3-3 completo con audaci terzini alti, ali di pressing brillanti e la capacità di controllare il possesso palla. Nel bel mezzo di un’atmosfera festosa allo Stadio Olimpico, l’Italia ha messo a tacere la partita nel giro di un’ora, estendendo l’imbattibilità a 29 partite, di cui le ultime 10 vittorie a porta inviolata.

Venerdì hanno battuto la Turchia 3-0. La vera domanda è se possono fornire lo stesso trattamento a un avversario migliore dopo l’esplosione turca contro il Galles il giorno precedente. Nella prima mezz’ora dell’intervallo l’Italia sfonda gli svizzeri, caratterizzati da attacchi veloci e gioco di pressione integrato, avanzando con Locatelli.

Mancini ha avuto il lusso di nominare la squadra quasi invariata, con Giovanni de Lorenzo alla destra dell’infortunato Alessandro Florence e Francesco Acerpi di Lacio a sostituire nel primo tempo l’infortunato capitano Giorgio Cielini. A parte questo, era più o meno come al solito.

Jorginho, Locatelle e Nicole Barella controllavano il centrocampo; Leonardo Spinoza è di nuovo davanti a un bolide che avanza da sinistra. Questa è la bella spirale e croce di Spinozola, immobile avrebbe dovuto mettere in risalto l’Italia dopo 10 minuti.

Ciro Immobile Italia ha segnato il terzo gol
Ciro Immobile ha segnato il terzo gol dell’Italia nel finale. Foto: Alessandra Tarantino / Reuters

Il gol non autorizzato di Cielini – ha gestito la palla poco prima di scivolare da distanza ravvicinata all’angolo di Lorenzo Insane – ha fornito solo un riposo temporaneo. Al 26′ Locatelle esce per la prima volta da Dominico Ferrari sulla destra. Invece di ammirare la sua opera, corse. Mentre Ferrari girava, girava e attraversava, Locatelle era nel posto giusto per colpire la palla, correndo per 50 metri per completare la mossa che aveva iniziato.

La Svizzera non è male: a differenza della Turchia, si vedono le ossa di un progetto, lavorare la palla di traverso prima di liberare Harris Seferovic e Briele Embolo. Ma mentre cercavano pazientemente di costruire, si trovavano costantemente in agguato tra le onde blu. Mentre Acerpi e Leonardo Bonucci ingoiano tutto in aria, il lancio lungo non è una scelta. Quindi, la brillantezza delle idee, si sono semplicemente seduti: il pubblico nel proprio gioco competitivo.

Il secondo periodo è iniziato almeno un po’ più uniformemente, poiché la Svizzera è salita leggermente e ha goduto di qualche magia. Anche questa si è rivelata una terribile illusione. In effetti è giocare con i tempi italiani, trattenere il respiro, chiedere pressione per creare spazio per se stessi. Locatelle avanza di nuovo sul dischetto al 6′ dell’intervallo, raccogliendo il passaggio sguarnito di Parella e osservando le guardie svizzere lasciarlo.

Tifosi italiani nella fan zone di Piazza del Popolo a Roma
Tifosi italiani felici nella fan zone di Piazza del Popolo a Roma. Foto: Filippo Montiford / AFP / Getty Images

Quindi lasciate che Lokadelli voli da 22 metri. Era una specie di interazione piacevole, un piano di palla, un tipo soddisfacente contro la rete, che avrebbe segnalato a Locatelli che sarebbe stata una di quelle notti: fai tutto quando i pianeti sono allineati e le lunghezze d’onda sono giuste. Yan Somer non si preoccupa nemmeno della città.

Quindi, visto che la vittoria è al sicuro, può iniziare la parte informale della serata. A Insine e Ferradi sono stati concessi gli ultimi 20 minuti di permesso; De Lorenzo ha messo la sua linea maschile per parare un tiro del deludente Sherdon Shakiri; Gianluigi Donorumma, il nuovo acquisto del Paris Saint-Germain, ha risparmiato pochissimo dal subentrato Steven Juper.

A due minuti dalla fine, Immobile ha finalmente trovato il suo obiettivo e Rafael Dolly ha colpito la palla da lontano dopo che ha colpito la parte superiore del campo. In due partite l’Italia sembra una squadra senza gravi debolezze.

Febbre: Iscriviti e ricevi la nostra email quotidiana sul calcio

READ  Argentina - Supercoppa Italia si dice che sia in lavorazione

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Theteller.it