Il Comitato di Sorveglianza italiano mira alle istruzioni kick-labor della società di consegna

Contenuto dell’articolo

MILANO – La Commissione per la protezione dei dati personali ha ordinato lunedì a Futinho, società di consegne di proprietà della start-up spagnola Glovo, di rilevare violazioni della privacy e delle leggi sul lavoro e di modificare gli algoritmi informatici utilizzati per gestire i dipendenti per evitare qualsiasi discriminazione.

La mossa sta emergendo in tutto il mondo come un dibattito su come limitare i diritti dei lavoratori in una “kick economy” digitalizzata. La Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulla normativa a livello UE.

Poiché le serrature per controllare l’epidemia di COVID-19 hanno aumentato la domanda di lavoratori ordinari come i conducenti di consegne, i sindacati affermano che i meccanismi di gestione sulle piattaforme internazionali stanno distruggendo i salari e i diritti dei lavoratori a domicilio.

Pubblicità

Contenuto dell’articolo

A seguito di un’indagine sulla sua gestione dei suoi 19.000 motociclisti e di altri siti di consegna online in Italia, Fordinho è stato condannato a pagare una multa di 2,6 milioni di euro (3,1 milioni di dollari), ha affermato l’autorità di vigilanza.

Ha affermato che la società non ha spiegato correttamente il proprio sistema di gestione degli ordini automatizzato ai propri dipendenti e non è riuscita a garantire che i risultati dei processi automatizzati per la valutazione delle prestazioni dei lavoratori fossero corretti.

L’autorità ha affermato che anche Futinho non è riuscito a fornire ai lavoratori i modi per contestare le decisioni prese utilizzando il metodo, inclusa l’esenzione ad alcuni ciclisti dal prendere ordini.

READ  Successo e Miss Euro 2020: l'Olanda ha messo un marcatore, Kevin de Bruyne mostra la classe | Notizie sul calcio

Il cane da guardia ha dato a Fudinho 150 giorni per apportare le modifiche necessarie e ha affermato che l’autorità spagnola per i dati esplorerà la piattaforma digitale internazionale di Glov.

Pubblicità

Contenuto dell’articolo

Glovo, con sede a Barcellona, ​​opera i suoi servizi in Italia attraverso Futinho, senza commenti immediati.

L’azienda serve di tutto, dal cibo agli elettrodomestici, a circa 10 milioni di utenti in 20 paesi.

Un tribunale spagnolo ha stabilito l’anno scorso che i lavoratori Glovo non sono dipendenti e individui, mentre il governo spagnolo propone una legislazione per dare ai sindacati l’accesso ai meccanismi che le aziende tecnologiche utilizzano per gestire i propri dipendenti.

A febbraio, la Corte Suprema del Regno Unito ha stabilito che un gruppo di conducenti Uber aveva diritto ai diritti del lavoro, come il salario minimo. (1$ = 0,8434 euro)

(Segnalazione di Elvira Polina; Montaggio di Kevin Liffey)

Pubblicità

Un reportage approfondito sull’economia innovativa di The Logic, realizzato in collaborazione con Financial Post

    Commenti

    Postmedia si impegna a mantenere un forum di discussione vivace ma civile e incoraggia tutti i lettori a condividere le proprie opinioni sui nostri articoli. I commenti possono richiedere fino a un’ora per essere moderati prima di essere visualizzati sul sito. Ti chiediamo di mantenere i tuoi commenti pertinenti e rispettosi. Abbiamo abilitato le notifiche e-mail. Se ricevi una risposta al tuo commento, ora riceverai un’e-mail con un aggiornamento al thread di commenti che stai seguendo o se un utente ha commentato. La nostra visita Linee guida della comunità Per ulteriori informazioni e dettagli su come ripararsi E-mail Impostazioni.

    We will be happy to hear your thoughts

    Leave a reply

    Theteller.it