La società di consulenza italiana PIP ha visto il suo trasferimento di proprietà da una società di private equity a un’altra.
Nel 2018, l’investitore francese Abax Partners ha acquistato una quota del 62% in BIP da Arcos Zoditic per $ 200 milioni (valore esatto del contratto mai rilasciato). Tre anni dopo, il PIP ha registrato una forte crescita, con i francesi che ora lasciano le loro quote a CVC Capital Partners. I dettagli finanziari della transazione non sono stati resi noti, anche se secondo Reuters il valore del BIP è di circa 720 milioni di dollari.
BIP è stata fondata in Italia nel 2003 e attualmente impiega oltre 3.500 consulenti e personale in tutto il mondo, generando circa 350 milioni di dollari di fatturato. Sotto le ali di Abox Partners, la società di consulenza digitale e servizi tecnologici è cresciuta di oltre il 40%, in parte grazie alla crescita organica, ma anche sulla scia dell’acquisizione delle 300 società britanniche Saucer e Vidyam con sede in Italia.
“Il nostro obiettivo è diventare una delle società di consulenza leader a livello mondiale”, ha affermato Carlo Cape, uno dei due CEO di PIP con Fabio Troiani durante l’operazione. Entrambi hanno aggiunto: “Siamo lieti di accogliere CVC. Questa partnership apre una nuova fase per il nostro team, che ci consente di perseguire ulteriormente ambiziosi obiettivi di sviluppo internazionale e rafforzare le nostre competenze nel campo della trasformazione digitale. “
A seguito del perfezionamento dell’operazione, CVC diventerà l’azionista di maggioranza di PIP, mentre Cafe & Troyani e altri azionisti (tra cui il presidente Nino Lo Bianco) manterranno la quota di minoranza.
Commentando l’investimento della società, il Senior Managing Director di CVC Andrea Ferrant ha dichiarato: Costruisci con i suoi clienti fedeli. Non vediamo l’ora di assisterli nella realizzazione dei loro ambiziosi progetti internazionali. “
L’accordo è stato suggerito da una coalizione di team di M&A. L’acquirente CVC è stato assistito da BNP Paribas, Latham & Watkins, Fascini Rosie Michelutty, PVC e Pine & Company. Nel frattempo, dall’altra parte del tavolo, fornitori come Box Partners e PIP hanno supportato Equida, Rothschild, Alan & Ovary, Lodovico Bianchi de Giulio, Bonelli Erade, PWC, Aion e consulenti strategici di OC&C.
BIP opera in Italia, Regno Unito, Spagna, Turchia, Brasile, Belgio, Svizzera, Austria, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cile e Colombia.
“Esperto televisivo sottilmente affascinante. Drogato di alcol. Appassionato di zombie impenitente.”