Sergio Scario sembra tornare a casa.
Il corrispondente italiano di basket Emiliano Garcia ha lasciato il club di assistente dei Toronto Raptors per diventare capo allenatore della Virtus Bologna del campionato italiano.
Sergio Scariolo ha lasciato i Toronto Raptors per diventare il nuovo head coach della Virtus Bologna, dove firmerà un contratto pluriennale. https://t.co/86MGv2GEr6
– Emiliano Garcia (ar Garcia) 15 giugno 2023
Scoriolo, 60 anni, originario di Presia, è entrato a far parte dello staff di Nick Nurse in vista della stagione 2018-2019, conquistando il suo primo titolo NBA con il club.
La scorsa stagione, Scariolo è stato capo allenatore dei Raptors nella partita di febbraio contro gli Houston Rockets, quando molti dello staff tecnico sono stati inseriti nel protocollo COVID. I Raptors hanno vinto la partita, 122-111.
Prima di entrare nei Raptors, Scariolo ha sviluppato un’ampia applicazione europea per la formazione in Italia, Spagna e Russia.
Oltre alle sue responsabilità NBA, Scariolo è stato il capo allenatore della squadra nazionale spagnola dal 2009, portando a due medaglie alle Olimpiadi estive, tre titoli europei di basket e un oro ai Mondiali 2019.
Tra i giocatori che saranno allenati da Scariolo a Bologna c’è l’ex guardia dei Raptors 905 Josh Adams.
“Esperto televisivo sottilmente affascinante. Drogato di alcol. Appassionato di zombie impenitente.”