Restituiti quasi 800 reperti archeologici trafugati in Italia

La collezione comprende vasi dipinti con figurine rosse, ambra, ceramica nera lucida e numerose statue in terracotta.

L’Italia afferma di aver recuperato centinaia di reperti archeologici raccolti illegalmente da un collezionista belga per un valore fino a 11 milioni di euro fino al VI secolo a.C.

La polizia dei Carabinieri responsabile del patrimonio culturale ha affermato che quasi 800 pezzi, tra cui Steele, Ambora e altre opere, sono di “valore eccezionalmente raro e inestimabile”, provenienti da scavi segreti in Puglia nel sud-est dell’Italia.

L’indagine è iniziata nel 2017 dopo che un archeologo di stato in Puglia ha notato negli elenchi d’arte europei che elementi decorativi di un funerale downiano appartenente a un “ricco collezionista belga” sono stati trovati all’interno di un pezzo in un museo dell’Italia meridionale.

Nella collezione del collezionista belga quella lastra di pietra piatta proveniente dalla parte storica della Puglia, Downia, manca parte del suo centro.

Un ufficiale all’interno del laboratorio di restauro ha notato che il pezzo della collezione del museo è stato progettato con un’armatura e un guerriero a cavallo.

“Durante la ricerca è stato recuperato un vero e proprio ‘tesoro archeologico’, che conteneva centinaia di figurine ceramiche apolline e altri acciai downiani, tutti esportati illegalmente dall’Italia e poi sequestrati in Belgio”, si legge nel rapporto della polizia.

La polizia ha detto che l’Italia è stata in grado di rimpatriare le opere dopo che tutti i ricorsi legali del collezionista sono stati respinti.

Oltre all’acciaio, la collezione comprende figure rosse, ambra, ceramica nera lucida e numerose statue in terracotta. Questi pezzi risalgono tra il VI e il III secolo a.C.


La polizia artistica italiana fuori servizio ha trovato una statua saccheggiata in un negozio belga


© 2021 AFP

Citazione: Restituiti quasi 800 reperti archeologici trafugati in Italia (2021, 21 giugno) Estratto dal 21 giugno 2021 https://phys.org/news/2021-06-archeological-stolen-italy.html

Questo documento è soggetto a copyright. Nessuna parte può essere riprodotta senza autorizzazione scritta, fatta eccezione per qualsiasi ragionevole manipolazione a fini di studio o ricerca privati. Il contenuto è fornito solo a scopo informativo.

READ  Un paio di guanti con 288 punte aiuta l'Italia Gianluigi Donorumma a creare prestazioni stellari a Euro 2020

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Theteller.it