Un oggetto più piccolo è caduto nell’atmosfera di Giove. Il flash era osservabile anche dalla Terra – VTM.cz

A prima vista, osservare i pianeti usando la tecnologia amatoriale dalla Terra sembra avere poco senso scientifico. Abbiamo inviato loro sensori per decenni, che ovviamente ottengono dati molto più dettagliati. Comunque, l’opposto è vero. Un buon esempio di ciò è Giove, il più grande del sistema solare.

Un oggetto sconosciuto si è schiantato nell’atmosfera di Giove alle 00:39:40 di martedì. Lo sappiamo solo grazie ad attenti astronomi che hanno notato un breve lampo. Ci sono già molte foto e video su Internet.

Gli impatti di piccoli asteroidi o nuclei di comete sull’atmosfera di Giove non sono rari. Questo è il settimo impatto dal 2010. Il primo è stato notato nell’agosto 2019.

L’impatto maggiore degli ultimi anni si è verificato il 19 luglio 2009, quando un oggetto del diametro di 200-500 metri è caduto nell’atmosfera di Giove. Altri eventi sono stati oggetti di decine di metri di dimensione, dove abbiamo osservato solo lampi atmosferici, ma nessuna macchia dopo l’impatto. Questo sembra valere anche per l’evento in corso.

Il più grande evento conosciuto nella storia dell’astronomia è stato l’impatto della cometa Shoemaker-Levy 9 nel 1994. La cometa è stata scoperta prima della collisione, quando le forze di marea del pianeta l’hanno strappata in molti frammenti più piccoli.

READ  La continua distruzione di antichità a Tel Uruma: “contraria a ogni logica o morale”

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Theteller.it